Meditazione Mindfulness Roma Monterotondo - Psicologa Roma e Monterotondo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Meditazione Mindfulness Roma Monterotondo

Che cosa è la mindfulness

La mindfulness è un metodo di origine americana, utilizzato da oltre 30 anni con successo per la gestione dell'ansia e dello stress, che unisce la meditazione buddista alle più moderne tecniche della psicologia contemporanea.
John Kabat Zinn, l'ideatore della mindfulness, ha ripreso gli insegnamenti del Buddha, riadattati per essere utilizzati in contesto laico e terapeutico.

I suoi numerosi benefici sono scientificamente dimostrati, infatti le ricerche scientifiche hanno dimostrato che la mindfulness agisce a livello del sistema nervoso autonomo e riduce il livello di cortisolo (il cosiddetto ormone dello stress) mentre determina l'aumento di liberazione di dopamina (un neurotrasmettitore che favorisce il tono dell'umore positivo).

Mindfulness significa “consapevolezza”: prestare attenzione a ogni istante, positivo o negativo, della propria esperienza nel momento presente. Spesso è difficile vivere a pieno la vita nel presente poiché la mente si lascia trascinare da pensieri, rimpianti del passato, oppure preoccupazioni relative al futuro. La mindfulness ci insegna a rimanere nel "qui e ora", donandoci quindi maggiore benessere.

Abitualmente le persone, senza accorgersene, reagiscono in maniera automatica e inconscia agli eventi esterni e alle proprie esperienze interne, spesso con delle modalità negative di cui non sono assolutamente consapevoli. E’ come vivere con il pilota automatico.

Con la mindfulness si impara a diventare consapevoli di sé stessi, dei propri pensieri e delle proprie emozioni.
Aumentando la consapevolezza, aumenta anche la capacità di gestire i pensieri e le emozioni negative: infatti grazie alla mindfulness ci si accorge che i pensieri non sono dei fatti tangibili ma sono solo dei pensieri, distaccati da noi stessi.
I pensieri non sono qualcosa di permanente bensì qualcosa che è possibile cambiare attivamente e liberamente, attraverso le proprie scelte personali.

Coltivando la consapevolezza con la mindfulness si impara anche ad entrare in uno stato di rilassamento profondo, che rigenera il corpo e la mente e aiuta a ridurre stress, tensione e ansia.

In questo stato è possibile vedere più chiaramente il modo in cui si vive e di conseguenza avere la possibilità di apportare dei cambiamenti per migliorare la qualità della propria vita.
Si impara a guardare i problemi e le difficoltà con maggiore distacco emotivo, e a canalizzare meglio le energie per far fronte allo stress.

I benefici della mindfulness

Determina una riduzione dello stress, aumentando la capacità di reagire meglio alle situazioni stressanti e difficili
Migliora la gestione dell’ansia
Aiuta a combattere l’insonnia
Riduce la sensazione di dolore fisico
Aiuta a prevenire e combattere la tristezza
Migliora la salute, rinforza il sistema immunitario
Aumenta la memoria e la concentrazione mentale

La dott.ssa Michela Piras, psicologa del benessere a Monterotondo, conduce percorsi di mindfulness in piccoli gruppi.
Consulta il calendario dei prossimi incontri.
Per informazioni sui costi contatta la psicologa.

Guarda anche gli altri servizi da me offerti.







Dott.ssa Michela Piras, psicologa Roma e Monterotondo - P.Iva 03436640928 - Tel. 388/7870701 - E-mail: michela.piras@outlook.com - Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio n. 18901
Torna ai contenuti | Torna al menu