Training Autogeno Roma e Monterotondo - Psicologa Roma e Monterotondo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Training Autogeno Roma e Monterotondo

Che cos’è il training autogeno?
Il training autogeno viene spesso definito come una tecnica di rilassamento.
In realtà possiamo definirlo come uno strumento di cambiamento poiché, oltre al rilassamento, produce un vero e proprio cambiamento psico-fisico globale, costituito da una serie di modificazioni a livello sia fisico che psichico.

Le modificazioni fisiologiche che il training autogeno produce sono rappresentate dal rilassamento dei muscoli, il miglioramento della frequenza respiratoria e della funzione cardiovascolare.

Tali modificazioni a loro volta determinano dei cambiamenti anche a livello psichico poiché mente e corpo sono strettamente correlati e si influenzano reciprocamente, per cui se si ottiene una riduzione della tensione a livello fisico, di conseguenza si otterrà anche una riduzione della tensione a livello psicologico.

Il training autogeno, se appreso correttamente tramite la guida di uno psicologo esperto, potrà essere poi utilizzato da ogni persona in autonomia per il resto della sua vita.

A cosa serve il training autogeno?
Il training autogeno produce innumerevoli benefici, dimostrati scientificamente:

  • Consente di gestire meglio lo stress (stress da lavoro, da esami, familiare, etc…)
  • Risulta efficace contro gli stati di ansia poiché conduce ad uno stato di profondo rilassamento che consente di riuscire ad allontanare i pensieri e le preoccupazioni
  • Aumenta la calma e il benessere
  • Consente il superamento e la prevenzione di disturbi psicosomatici (insonnia, emicrania, cefalea muscolo-tensiva, disturbi gastrici e intestinali, problemi dermatologici, asma, etc…). Lo stress, l’ansia, le preoccupazioni possono spesso avere delle ripercussioni sull’organismo, causando dei problemi a livello fisico. Col training autogeno si ottiene una distensione a livello sia fisico che mentale.
  • Aumenta la concentrazione mentale e il recupero delle energie (perciò risulta utile nel lavoro e nello studio)
  • Nel campo dello sport potenzia le prestazioni grazie all’aumento della concentrazione

Le sedute di training autogeno possono essere in piccoli gruppi o individuali.

Come si svolge il corso di training autogeno di gruppo?
Gli esercizi di training autogeno possono essere svolti da persone di qualsiasi età e non richiedono alcuno sforzo: sono esercizi di concentrazione mentale passiva, che si svolgono in posizione supina, con un sottofondo musicale rilassante, mentre la psicologa guida con la sua voce i partecipanti verso uno stato di profondo rilassamento.

Ogni incontro di training autogeno inizia con una parte teorica dedicata alla spiegazione degli esercizi, fondamentale per comprendere come svolgere gli esercizi nel modo corretto e quali sono i benefici che è possibile ottenere. Successivamente si passa alla sperimentazione concreta degli esercizi di training autogeno.
Nella parte finale invece i partecipanti saranno invitati a condividere le sensazioni provate. La discussione e il confronto con gli altri fa aumentare la motivazione e lo stimolo a fare quello in cui gli altri hanno successo.

Durata e del corso di training autogeno:
Il corso di gruppo di training autogeno è composto da 7 incontri totali, di cui il primo consiste in una presentazione teorica finalizzata ad aumentare la conoscenza sul training autogeno; la conoscenza dei partecipanti per valutare la loro motivazione e l’idoneità al corso. Nella parte conclusiva i partecipanti sperimentano l’esercizio della calma.

Possibilità anche di incontri individuali, con giorni e orari da concordare insieme.

Sede di svolgimento dei corsi di training autogeno:

Telefona al numero 388 7870701 oppure utilizza l’apposito form di contatto, e prenota subito il tuo primo incontro di prova di training autogeno a Roma e a Monterotondo.

Guarda anche gli altri servizi da me offerti.












Dott.ssa Michela Piras, psicologa Roma e Monterotondo - P.Iva 03436640928 - Tel. 388/7870701 - E-mail: michela.piras@outlook.com - Iscrizione Ordine degli Psicologi del Lazio n. 18901
Torna ai contenuti | Torna al menu